Eventi & Attrazioni d’autunno in Val di Fiemme

sett-in-vdf

Sfiora ogni differenza cromatica a piedi e in e-bike. Coltiva la tua curiosità fra pascoli verdi e rocce dipinte di rosso. Torna bambino… di ramo in ramo, di capra in capra!

Una vacanza totalmente spensierata, ma calda, avvolgente e piena d’atmosfera!

Scopri gli eventi e le attrazioni d’autunno 2019 in Val di Fiemme

>> La Desmontegada de le Caore ♡ Location: Cavalese

Oltre trecentocinquanta capre attraversano il centro abitato, in compagnia di malgari, il gregge si avventura in mezzo alle vie di Cavalese in una splendida festa fatta di semplicità, colore e genuinità, dove si può ritrovare la gioia di vivere della gente di montagna. La Desmontegada di Cavalese è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo e arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel capoluogo della Val di Fiemme.

>> Albe in malga ♡ Location: Ziano di Fiemme

La vera vita di malga inizia al risveglio! Prepariamoci a mungere le mucche, tanto per cominciare! Gli appuntamenti con Albe in Malga introducono al mondo dell’alpeggio, dedicando momenti alla mungitura, alla caseificazione, al pascolo e alla degustazione di una colazione genuina alle prime luci dell’alba. Un’esperienza davvero unica!

>> Latemar Mountain Race ♡ Location: Latemar di Pampeago

Si chiama «Latemar Mountain Race» la nuova competizione fiemmese – Dopo anni di corsa sul “montel Cornon”, la Latemar Mountain Race si alza di quota e va a incontrare la bellezza delle Dolomiti inoltrandosi nel gruppo del Latemar. Avremo l’onore di ospitare la tappa finale del Circuito La Sportiva Mountain Running Cup e per questo ci siamo rifatti il look con un percorso più vario e che potesse andare incontro sia alle esigenze dei top runner che alla voglia di cimentarsi degli amatori in ambito montano su sentieri con panorami mozzafiato ed impegnativi al punto giusto!

>> FiemmE-Motion Card 2019 ♡ Offre una vacanza senza pensieri in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino con l’accesso agli impianti di risalita, mobilità su bus e navette, passeggiate su sentieri tematici, giornate spensierate nei parchi divertimento in quota, accesso al Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino e ai musei di tutto il Trentino e della Val di Fiemme e riduzioni speciali su tante esperienze indimenticabili! Con FiemmE-Motion Guest Card puoi partecipare a tutte le attività in programma ogni giorno!

>> Il Parco Naturale di Paneveggio ♡ La Val di Fiemme, estesa fra le Dolomiti del Trentino, invita a immergersi nel paradiso naturalistico del Gruppo del Latemar e del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino. Lo sapevate che proprio qui Stradivari 400 anni fa veniva a scegliere il legno per costruire i migliori violini del mondo? L’abete rosso di Paneveggio è infatti chiamato anche abete della musica, perché risuona in modo ottimale per la costruzione degli strumenti musicali. Passeggiando all’interno del bosco di abeti lungo il sentiero Marciò, il più adatto alle famiglie anche con bambini piccoli, provate a far risuonare gli alberi e drizzate le orecchie… vediamo chi scopre quale abete risuona meglio! Nel sentiero ci sono anche piccoli giochi per i bambini e tanti pannelli descrittivi. Al ritorno entrate al Centro Visitatori di Paneveggio per conoscere meglio il parco, e fare un saluto ai cerbiatti che spesso sonnecchiano sotto gli alberi nell’area faunistica!

>> RespirArt: Il parco d’arte più alto del mondo ♡
Si estende a Pampeago lungo un percorso ad anello, fra le quote 2000 e 2200 m. Le sue installazioni artistiche dialogano con i pascoli e le guglie dolomitiche del Latemar, dichiarati Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco. Fra le opere d’arte create da artisti di fama internazionale, quella di Hidetoshi Nagasawa, un vero e proprio gotha dell’arte. Ogni estate, si affacciano nuove installazioni artistiche, fra concerti ed incontri letterari organizzati nel Teatro all’aperto del Latemar. Il gesto creativo di “lasciare andare” opere d’arte nella natura invita ad affidarsi ai mutamenti e, quindi, alla vita stessa che è continua trasformazione. Gli agenti atmosferici non rovinano le opere, tutt’altro, essi le completano, plasmandole e mutandone i colori. RespirArt invita a rilassarsi nella continua mutevolezza della natura!

>> Green-kindergarten ♡ Mentre mamma e papà si godono una camminata o un bagno di sole nella terrazza di un rifugio, incantevoli Kindergarten accompagnano i figli tra i giochi più fantasiosi! Perché i bimbi conoscano ogni segreto della natura è consigliabile visitarli: Cermislandia sull’Alpe Cermis a Cavalese, Asilo Kinderheim Gardoné a Predazzo e La Tana degli Gnomi a Bellamonte.

>> Parchi Avventura ♡ C’era una volta la casa sugli alberi. Oggi, si può camminare fra i rami in piena sicurezza attraverso tunnel di legno, funi, liane e ponticelli! La Val di Fiemme ha dedicato al “tarzaning” due parchi acrobatici. Sono a Molina e a Ziano di Fiemme. Ogni parco presenta percorsi di varia difficoltà, da quelli facili per bambini piccoli fino a percorsi più impegnativi per adulti.

>> Alpine Coaster ♡ Attrazione della Val di Fiemme unica in Trentino! Divertenti discese con salti e paraboliche che fanno emozionare! Sfrecciare nei boschi del Latemar, con paraboliche e curve mozzafiato. Più di 900 metri di dossi, salti e un giro a 360° a bordo di slitte a due posti!